Più di centocinquanta studenti delle scuole del territorio, insieme a imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, in visita venerdì 21 marzo al Depuratore Aquarno, per la giornata mondiale dell’acqua, promossa dall’ONU per sensibilizzare sull’importanza delle risorse idriche per l’uomo.

 

Per l’occasione, Aquarno ha ospitato l’inaugurazione della mostra delle opere realizzate dagli studenti del distretto conciario toscano per il progetto Amici per la Pelle. Proprio gli studenti sono stati tra i protagonisti dell’evento, insieme a docenti, tecnici dell’impianto di depurazione e imprenditori, per una visita che è stata occasione per evidenziare l’importanza dei processi depurativi per l’industria. Tra i presenti, il direttore generale Consorzio Aquarno Francesca Romana Tomaselli, il sindaco di Santa Croce sull’Arno Roberto Giannoni, l’assessore alla scuola di Santa Croce sull’Arno Valentina Fanella, il presidente Associazione Conciatori Riccardo Bandini. Con loro, le classi seconde dell’Istituto Comprensivo Banti, plessi di Santa Croce sull’Arno e Staffoli. “ Oltre a sensibilizzare i giovani del territorio sul tema della responsabilità ambientale -dice Andrea Giachi, direttore tecnico Consorzio Aquarno- ci auguriamo che l’evento di oggi possa essere utile anche per le loro future scelte di studio e lavoro rendendoli consapevoli che all’impianto di depurazione sono legate molteplici competenze e opportunità professionali”. “E’ bello vedere negli occhi il futuro del nostro territorio-dice il sindaco Roberto Giannoni- è questo il risultato del progetto Amici per la pelle che ha fatto tappa a Aquarno, il depuratore di Santa Croce Sull’Arno. L’amministrazione comunale è orgogliosa di partecipare a questo progetto insieme agli altri comuni del comprensorio, all’Associazione Conciatori e alle scuole”.
“L’educazione ambientale-dice il presidente Assoconciatori Riccardo Bandini- è uno strumento fondamentale per sensibilizzare l’intera comunità verso il rispetto dell’ecosistema e il buon governo del territorio. È tanto più importante quando è rivolta alle giovani generazioni che rappresentano il futuro della nostra società”. Cinque le opere in mostra, realizzate per Amici per la Pelle dagli Istituti scolastici di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Ponte a Egola e Santa Maria a Monte. Dopo l’inaugurazione presso l’impianto di depurazione, le stesse opere saranno esposte nelle prossime settimane all’interno di un percorso itinerante tra tutte le scuole che hanno partecipato ad Amici per la Pelle.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati