Al via la seconda edizione del progetto di orientamento scolastico e formativo Tanning Orienteering promosso da UNIC-Concerie Italiane, col supporto di Associazione Conciatori e Consorzio Conciatori di Ponte a Egola.


Il progetto è stato presentato, martedì 29 ottobre presso il POTECO, alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni comunali del Distretto conciario toscano e di docenti e dirigenti di scuole medie del territorio e degli Istituti Superiori Carlo Cattaneo di San Miniato e Arturo Checchi di Fucecchio, che aderiscono al progetto.
Tanning Orienteering è finalizzato a sensibilizzare i docenti delle scuole medie inferiori che fanno orientamento scolastico sulle opportunità professionali legate alla filiera della pelle. Allo stesso tempo, il progetto mira a informare i professori degli istituti scolastici secondari di primo grado sulle diverse opportunità di studio e sbocco professionale legate all’industria della pelle: a questo fine i professori vengono coinvolti in un articolato percorso a confronto con imprenditori, rappresentanti della filiera della pelle, economisti, mondo dell’Università, della ricerca e Istituzioni nazionali.
"Il progetto-come illustrato nel corso della presentazione-mira a soddisfare istanze legate al contesto socio-economico e alle esigenze espresse dall’attuale mercato del lavoro dove alla domanda di posizioni lavorative da parte dell’industria manifatturiera non corrisponde sempre un’adeguata offerta”.
Tanning Orienteering va a completare l’attività di sensibilizzazione su studio e lavoro nel conciario già avviata con Amici per la Pelle, ulteriore progetto che da anni sta avvicinando giovani studenti al mondo della conceria. Tanning Orienteering si rivolge direttamente ai docenti preposti all’orientamento scolastico illustrando loro ruoli, possibilità lavorative e di studi universitari connessi al sistema della moda di cui la conceria è un anello prezioso.
Diversi gli ospiti intervenuti alla presentazione di Tanning Orienteering, in rappresentanza di imprenditori, istituzioni e mondo della scuola. Tra gli altri, insieme a docenti degli Istituti scolastici secondari di primo grado di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte e Ponte a Egola, erano presenti sindaci e assessori dei Comuni del distretto, con appresentanti degli Istituti Cattaneo di San Miniato e Checchi di Fucecchio.

 

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati