L’Associazione Conciatori è stata selezionata tra i dieci soggetti che partecipano allo studio promosso dalla Commissione Europea finalizzato a revisione e aggiornamento dei parametri EMAS.

Istituzioni europee, mondo accademico, associazioni di categoria e agenzie interessate a studio e ricerca in tema ambientale: questi i profili dei diversi stakeholders del progetto, tra cui Ministero dell’ambiente della Danimarca, direzione EMAS Catalogna, divisione EMAS Germania GmbH, direzione tedesca Camera Commercio e Industria per le materie prime.

L’Associazione partecipa allo studio in quanto detiene la presidenza del Comitato Promotore EMAS del Distretto Conciario Toscano e porterà il suo contributo insieme alla Scuola Superiore Universitaria Sant’ Anna di Pisa, che supporta scientificamente l’Associazione in materia EMAS. Proprio con la Scuola Sant’Anna, lo scorso novembre, l’Associazione aveva partecipato ad un evento promosso all’interno di Ecomondo finalizzato ad approfondire le opportunità che l’EMAS può dare ad aziende e distretti industriali. A quell’evento segue ora il progetto di studio con la Commissione Europea vuole valorizzare e diffondere ulteriormente lo strumento dell’EMAS.


Dalla prossima settimana i diversi soggetti che partecipano allo studio saranno coinvolti in incontri singoli e di gruppo per lo scambio delle rispettive esperienze in ambito EMAS.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati