«Guardiamo con attenzione alle opportunità che il mercato ci offre in termini di crescita e di espansione in nuovi Paesi, tanto più in un momento economico come quello attuale in cui la quota export si conferma per noi vitale.
In quest’ottica il Brasile può offrire al nostro comparto una rilevante occasione da cogliere»: il presidente Assoconciatori Franco Donati commenta così la sua partecipazione all’evento fieristico “Francal”, appena conclusosi a San Paolo, in Brasile, dove l’Associazione Conciatori è stata invitata ad illustrare caratteri e punti di forza dell’industria conciaria “made in Santa Croce”.
Francal, evento di punta tra le fiere dell’America Latina
Prospettive
«Fondamentale –conclude Donati- è proprio il dialogo con le istituzioni estere: tra le maggiori difficoltà che registriamo in Brasile vi è infatti la presenza di dazi che rendono troppo oneroso per i produttori di quel Paese, acquisire dall’Italia pelli di qualità, il tutto nell’ottica di proteggere il locale prodotto pellettiero. Il nostro impegno vuole essere quello di sensibilizzare sull’importanza di politiche fiscali che consentano invece al Brasile una maggiore facilità nell’acquisto del nostro prodotto nella direzione di una più agevole rivendibilità fuori i confini del Paese, con inevitabili benefici per la nostra quota export».
La partecipazione dell'Assoconciatori alla fiera "Francal" di San Paolo è un'iniziativa realizzata con il contributo di Camera di Commercio di Pisa e di "Toscana Promozione".