Insegnare divertendo e far conoscere ai giovani tante nozioni legate alla cultura storica ed economica del proprio territorio: questi alcuni degli obiettivi del progetto "Amici per la pelle", promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori con il coinvolgimento di scuole e istituzioni locali e rivolto alle classi seconde medie delle scuole di Santa Croce sull'Arno e di Fucecchio.
Nell'ambito del progetto particolare entusiasmo ha riscosso, giovedì scorso, la visita del Polo Tecnologico Conciario e del Depuratore Aquarno fatta dagli alunni delle scuole medie di Fucecchio, curiosi e attenti nell'ascoltare le spiegazioni fornite loro da tecnici e responsabili delle due strutture visitate fiore all'occhiello della realtà produttiva locale.

Ai giovani studenti coinvolti nel progetto sono state dapprima illustrate alcune delle principali tecniche impiegate nel processo conciario e poi finalità e caratteristiche delle attività di depurazione e trattamento degli scarichi industriali e civili. Il tutto attraverso un approccio informale che ha tenuto alta l'attenzione dei ragazzi durante l'intera mattinata di visita. Un'altra tappa importante dunque nel progetto di "Amici per la pelle" che, dallo scorso ottobre ad oggi, continua nel suo intento di sensibilizzare le nuove generazioni sulla macchina produttiva connessa al comprensorio del cuoio. E di particolare interesse appare la formula del progetto che sa alternare a momenti teorici spunti pratici in grado di sollecitare la creatività degli studenti: i circa 300 alunni che vi partecipano realizzeranno infatti riproduzioni di importanti opere d'arte attraverso l'uso della pelle che saranno esposte e premiate nel prossimo aprile durante la fiera "Lineapelle", a Bologna.

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati